Via Dell'Immacolata, 5 Sanzenone 38019 Ville d'Anaunia (TN)

cell. 3332124593    deldorigat@yahoo.it   


 

Il B&B del Dorigat è situato nel cuore della tranquilla località della Valle di Non denominata "Quattro Ville", sul percorso della "Strada della Mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole" a cui il B&B è associato. 


A poca distanza attrazioni naturalistiche e storico - culturali di grande rilievo come il Parco Naturale Adamello Brenta con il Lago di Tovel, il Santuario di San Romedio, gli antichi Castelli...


La Val di Non è conosciuta principalmente per la pregiata produzione di mele, ma accanto ad esse molti altri prodotti meritano di essere conosciuti e soprattutto assaggiati! La Strada della Mela e dei Sapori potrà esservi di grande aiuto nella conoscenza di questi prodotti e presso i ristoranti associati potrete gustare i migliori piatti della nostra tradizione.


Consultando il sito dell’Azienda per il turismo potrete trovare molti suggerimenti, iniziative e tanto altro per conoscere il nostro ricco patrimonio storico e naturalistico e arricchire quindi il vostro soggiorno in Val di Non. 

















Un piccolo approfondimento riguardo al paese di  Tassullo, che include le frazioni di Campo, Rallo, Pavillo e Sanzenone, le cosiddette "Quattro Ville", ognuna con una pregevole chiesetta e qualche palazzo storico.


All'inizio possesso del Vescovo di Trento (nel 1207), Tassullo è passato successivamente sotto il dominio degli Appiano, dei Conti del Tirolo e infine degli Spaur. Vicino si trova Castel Valer (oggi visitabile!!!), con la bella e originale torre ottagonale attorno alla quale nel corso dei secoli, sono state erette abitazioni civili seguendo l'architettura dell'epoca (fra 1400 e 1600). Il castello è residenza privata dei conti Spaur ed  è visitabile solo in rare occasioni.


I luoghi da non perdere: Palazzo Pilati, sede del municipio, con il caratteristico pozzo e nell’atrio la pietra tombale della famiglia Pilati e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, di cui si ha memoria già nel 1101. 


Da diversi anni, durante la spettacolare fioritura dei meli, la locale pro loco organizza la bellissima camminata tra i frutteti denominata "Quattro ville in Fiore".